Skip to main content

WELLNESS – MEDICINA ALTERNATIVA

IL BLOG DEL BENESSERE E DELLA TECNICHE DI MEDICINA ALTERNATIVA

Osteopatia come arte di guarigione

Osteopatia come arte di guarigione

L’osteopatia è un’arte di guarigione naturopatica che opera secondo la filosofia che il corpo è fondamentalmente in grado di guarire sé stesso da malattie o lesioni senza l’aggiunta di medicinali o la rimozione o distruzione dei tessuti corporei attraverso interventi chirurgici o altri interventi invasivi. 

Sebbene il suo focus sia su una regione o tessuto specifico, solitamente la fonte del dolore o del disturbo, l’osteopatia manipola e rafforza la struttura muscolo-scheletrica di tutto il corpo per trattare un disagio specifico.

L’osteopatia è una terapia complementare, come la cura chiropratica e i massaggi terapeutici, che aiuta altri trattamenti a fare di tutto, dalla gestione dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza al trattamento del dolore cronico.

In quanto opzione terapeutica non invasiva e priva di farmaci, è raramente controindicata con altri potenziali trattamenti.

Quindi, il punto chiave: l’osteopatia non provoca complicazioni chirurgiche o potenziale dipendenza e può essere praticata o interrotta in sicurezza più liberamente rispetto ad altri trattamenti.

L’osteopatia viene eseguita palpando o esplorando fisicamente i tessuti profondi e superficiali del corpo con le mani, sentendo un feedback nella schiena, nella spalla e nelle articolazioni. 

Questo è a volte indicato come “ascolto”. 

Un professionista di solito cerca qualità specifiche nei tessuti esplorati, come congestione, densità, disidratazione, cicatrici, rigidità, perdita di resilienza e “motilità”. 

La motilità è una qualità infinitesimale del movimento inerente a tutti i tessuti viventi, che informa il professionista sullo stato o sulla condizione sottostante di quei tessuti. 

Questa è un’arte che richiede anni di pratica.

I vantaggi più impressionanti dell’osteopatia derivano dalla sua versatilità.

L’osteopatia può pertanto:

Gestire il dolore cronico

L’osteopatia è fondamentalmente un processo che ristabilisce l’ordine nel corpo. In quanto tale, può ridurre il disagio causato da condizioni come l’asma, l’artrite e la sindrome dell’intestino irritabile. 

Sebbene il trattamento si concentri generalmente sulla manipolazione del sistema muscolo-scheletrico, i benefici dell’osteopatia si trasferiscono anche in una varietà di tessuti sottostanti, inclusi gli organi.

Intercedendo direttamente nel flusso dei vari fluidi attraverso i tessuti coinvolti, il corpo è incoraggiato ad auto-guarirsi o a correggere i danni strutturali.

L’osteopatia è particolarmente utile nel trattamento di artrite, dolore alla schiena e al collo, mal di testa e danni ai tendini e ai legamenti a seguito di una lesione (cioè una distorsione). 

Oltre a trattare la causa alla base del dolore cronico, l’osteopatia è utile per ridurre lo sforzo sulle articolazioni, migliorare la postura, alleviare la tensione e aumentare notevolmente la gamma di movimento senza causare ulteriori stress.

Facilita la gravidanza

Durante la gravidanza, i cambiamenti ormonali e strutturali possono causare molto disagio. Rilassarsi, ad esempio, fa sì che i tendini dei piedi si allarghino e i fianchi cambino forma. 

Questo processo è una parte necessaria della gravidanza, ma può assolutamente causare tensione muscolare, stress sistemico e disagio continuo. 

Il trattamento osteopatico è in grado di mitigare gran parte di questo disagio fisico e aiutare a ripristinare l’equilibrio, anche sotto costrizione.

Previene lesioni

I trattamenti osteopatici aumentano la flessione e la resilienza muscolare, aumentando così la gamma di movimento e prevenendo la lacerazione. 

L’osteopatia è in grado di migliorare la resilienza di vari tessuti, rendendoli meno soggetti a subire danni sotto stress. 

Ciò è particolarmente utile per gli atleti, i lavoratori fisici, le persone che dipendono da movimenti ripetitivi (come dattilografi, giocatori o operai) e gli anziani che sono spesso più suscettibili agli infortuni legati allo stress.

L’osteopatia può, in molti casi, prevenire ulteriori danni anche a una parte del corpo lesa, pur abbreviando i tempi di recupero e diminuendo il dolore.

Aiuta il rilassamento

Come il massaggio o l’adeguamento chiropratico, l’osteopatia è un’opzione di trattamento pratico. È stato dimostrato che il contatto pelle a pelle aumenta i livelli di dopamina e favorisce il rilassamento e il benessere. 

Inoltre, migliorando la circolazione, il flusso linfatico e la risposta vascolare, il trattamento osteopatico è un modo eccellente per favorire il rilassamento in un paziente, durante il processo di guarigione.

L’osteopatia porta anche benefici psicologici. L’esperienza di essere portati a quel tipo di rilassamento fisico evoca in un paziente sentimenti di benessere e sicurezza, che hanno un profondo effetto sulla guarigione da una malattia o da un infortunio.

Promuove il flusso di liquidi

L’osteopatia può aumentare la circolazione per distribuire meglio i nutrienti e l’ossigeno nel corpo, ridurre la pressione sanguigna, diminuire l’infiammazione, ripristinare l’equilibrio linfatico per aumentare la disintossicazione corporea, curare l’apnea notturna, promuovere migliori abitudini del sonno e aumentare una sensazione di benessere generale.

Il trattamento osteopatico è in grado di sviluppare e supportare uno stile di vita migliore e più sano e i pazienti sono in grado di guarire più velocemente ed evitare ulteriori lesioni, disagi o malattie. 

È un modo fantastico per ridurre la tensione, ripristinare il corpo alla sua funzione naturale e aumentare la guarigione.